LOCATION

LOCATION

LOCATION

AUTODROMO NAZIONALE MONZA

L’Autodromo si trova nel parco di Monza e venne costruito nel 1922, nell’arco di soli 110 giorni sia per ospitare le gare che prestarsi alla sperimentazione nel campo automotociclistico.
Da allora salvo il periodo bellico ed alcune altre edizioni (Livorno 1937; Milano 1947; Torino 1948; Imola 1980) il Gran Premio d’Italia venne sempre disputato sulla pista stradale di Monza.
Prima dell’Autodromo di Monza nel mondo intero esistevano i circuiti di Brooklands (costruito nel 1907) e Indianapolis (costruito nel 1909).
La collocazione dell’Autodromo all’interno del Parco di Monza è uno scenario unico al mondo, coinvolgente e gratificante dal punto di vista naturalistico.

Questa ubicazione favorisce l’organizzazione di avvenimenti e meeting en plein air, a carattere espositivo, di intrattenimento e musicale supportato da strutture interne, quali un ristorante con 350 coperti, un self-service da 160 posti e due bar; uno sportello bancario ed un ufficio informazioni, aperti durante le principali manifestazioni, negozi di abbigliamento sportivo e tecnico e una libreria specializzata con edizioni internazionali molto rare. Il parco offre inoltre ulteriori attrattive quali la piscina, il campeggio, il campo da Golf da 18 buche, il maneggio ed il noleggio di biciclette.


COME RAGGIUNGERE L’AUTODROMO IN AUTOMOBILE

Da Milano Strada per Monza da V.le Zara, V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale, quindi ingresso al Parco da Porta Monza o porta Santa Maria alle Selve (solo pedoni e personale di servizio); oppure da Piazzale Loreto per Viale Monza, Sesto San Giovanni, V.le Casiraghi, V.le Brianza, poi come da Milano.
Da Torino (autostrada A4) Autostrada A4 Torino-Milano, quindi sulla Milano-Venezia fino all’uscita di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara, quindi come da Milano.

Da Como o Varese Autostrada A9 sino a Saronno, quindi SS 527, fino al Rondò dei Pini, poi come da Milano; oppure attraverso Bovisio Masciago fino a Desio per porta Biassono o porta Vedano

Da Lecco Strada SS 36 sino a Villasanta, quindi ingresso dalla porta Villasanta del Parco o, dalla porta S. Giorgio o porta Lesmo.

Da Genova (autostrada A7) Autostrada A7 per Milano, quindi tangenziale Ovest direzione Venezia e tangenziale Est;dopo la barriera:
- uscita n° 16 direzione Monza;
- uscita n° 20 Vimercate direzione Villasanta.

Da Firenze o Bologna (autostrada A1) Autostrada A1 per Milano, poi tangenziale Est direzione Venezia; quindi come da Genova.

Dal Brennero o Venezia (autostrada A4) Autostrada A4 fino a uscita di Agrate quindi SP 13 per Monza o per Concorezzo a porta Villasanta o per Vimercate con ingresso a porta S. Giorgio o porta Lesmo.


COME ARRIVARE IN AUTODROMO IN TRENO

La stazione di Monza è la principale stazione ferroviaria della città lombarda, e rappresenta il principale nodo ferroviario dell’area brianzola. In particolare è posta sulla linea Milano–Chiasso, ed è capolinea delle linee per Lecco e per Molteno.
La stazione ferroviaria di Monza e’ situata in via Caduti del Lavoro. Per informazioni – tel: 039 323465
Dalla stazione è possibile raggiungere l’autodromo in autobus (vedi sezione sottostante). A piedi dalla stazione all’ingresso dell’autodromo è pari a circa 6,6 Km.